Campagna: Lascito Testamentario

Il lascito testamentario è un atto di grande generosità verso i più piccoli e deboli, che vivrà per sempre nei loro sorrisi.

Per qualsiasi informazione siamo a tua disposizione; invia un email ad info@murialdoworld.org oppure chiama allo 06 62.47.144.

Perché fare testamento

oltre-tempoI Giuseppini del Murialdo dal 1873 sono con i giovani e per i giovani, nelle scuole, nelle missioni, nelle parrocchie, nei centri giovanili, come amici, fratelli e padri. Nella storia della solidarietà non siamo i primi e non vogliamo essere gli ultimi, perché vogliamo far sopravvivere nel tempo i valori cristiani.

Fare testamento è un gesto di grande valore morale e sociale, ma è anche un gesto di responsabilità verso i nostri cari perché ne tutela i diritti. Con un testamento, fatto nel rispetto della legge, si può esprimere la propria volontà, evitando conflitti di famiglia e salvaguardando i diritti delle persone. Senza un testamento, infatti, non si ha la certezza che i propri beni siano destinati per intero ai familiari più stretti. In assenza di eredi legittimi, l’intero patrimonio passa allo Stato.

Che cosa puoi lasciare a Murialdo World

  • Somma di denaro: piccola o grande che sia, sarà comunque un gesto importante;
  • Beni mobili: azioni, obbligazioni, titoli, fondi d’investimento;quadri, gioielli, opere d’arte, polizze vita e assicurative…;
  • Beni immobili: appartamenti, terreni, fabbricati civili e commerciali…

Come fare testamento

Puoi scrivere il testamento in qualsiasi momento. Potrai sempre modificarlo, sostituirlo o annullarlo, e diventa effettivo solo all’apertura della successione.

Esistono due tipi di testamento:

  • Il testamento olografo è scritto di proprio pugno da chi fa testamento. Le proprie volontà vanno espresse in modo chiaro e semplice. Il testamento deve indicare la data (giorno, mese ed anno) e la firma del testatore alla fine delle disposizioni. Inoltre va scritto a mano dal testatore, quindi non può essere redatto da altre persone, né scritto attraverso computer e macchine da scrivere.

Ecco un fac-simile di testamento olografo

  • Il testamento pubblico è redatto da un notaio di fronte a 2 testimoni. Il notaio riporta per iscritto le volontà del testatore. Il testamento è sottoscritto dal testatore, dai testimoni e dal notaio stesso, ed è conservato presso lo studio notarile fino ad apertura.

Domande frequenti

tullio3C’è una persona a cui poter chiedere informazioni in modo riservato?
Certo, a tua disposizione c’è direttamente il segretario generale della Congregazione dei giuseppini del Murialdo, padre Tullio Locatelli, il quale sarà felice di ascoltarti e di condividere i progetti di solidarietà in corso. Per contattarlo basta telefonare allo 06 62.42.851
06 62.47.144 o mandare un’email a segretario.gen@murialdo.org o segretariocsj@gmail.com
Per conoscere i nostri progetti visita il sito www.murialdoworld.org

Chi può fare testamento?
Tutti possono fare testamento, purché non vi sia una condizione di incapacità di intendere e volere.

Quale parte del mio patrimonio verrà devoluta a Murialdo World onlus?
Utilizzando il modello di testamento olografo sopra riportato, non dovrai preoccuparti di nulla, infatti soltanto ciò che specificherai nelle disposizioni verrà devoluto a Murialdo World, mentre tutto quanto non specificato nell’atto sarà devoluto secondo la successione legittima (coniuge, figli, genitori).
Ad esempio se lasci:

Oltre a Murialdo World onlus posso nominare altri eredi?
Si, purché venga specificato chiaramente che cosa viene lasciato ad ogni erede.

Posso scegliere a quale progetto di Murialdo World onlus destinare il mio lascito?
Sì. Potrai contattarci per indicare la tua preferenza. Se al momento dell’apertura il progetto sarà ancora attivo, ci impegneremo a rispettare la tua volontà, altrimenti destineremo il tuo lascito ad altri progetti in corso.

Il mio patrimonio non è molto grande, conviene fare comunque testamento?
Certamente, qualsiasi somma di denaro o bene può fare la differenza nella vita di un giovane povero.

Come viene utilizzato un lascito non in denaro?
I beni lasciati diversi dal denaro, risultanti non funzionali ai progetti di solidarietà, saranno venduti da Murialdo World onlus e il ricavato sarà destinato secondo le disposizioni del testatore.

Si può fare testamento insieme al coniuge?
No, ciascuno dovrà scrivere un proprio testamento, in quanto si tratta giuridicamente di un documento personale.

Posso lasciare qualcosa già da adesso?
Certamente, ti invitiamo a contattarci ad info@murialdoworld.org per disporre un’eredità in vita.

È obbligatorio rivolgersi ad un notaio?
No, sarà sufficiente scrivere a mano un testamento olografo, purché sia compilato secondo le regole previste dalla legge (vedi modello) e conservato al sicuro, meglio se in duplice copia. Rimane la possibilità, per maggiore sicurezza, di compilare un testamento olografo e di depositarne copia presso uno studio notarile.

Quando è considerato nullo il testamento?
Il testamento olografo è dichiarato nullo se manca la firma, o la data, oppure se non è interamente scritto a mano dal testatore. Il testamento viene annullato anche se le disposizioni non sono chiare in merito all’ente destinatario in quanto non riconoscibile.

Come posso essere sicuro/a che siano rispettate le mie volontà?
Si suggerisce di nominare come esecutori testamentari una o più persone di fiducia, che verificheranno il rispetto delle tue volontà espresse nel testamento alla sua apertura. Per legge l’ufficio di esecutore testamentario dev’essere indicato esplicitamente nel testamento stesso ed è gratuito. Come Murialdo World onlus siamo eventualmente disponibili a svolgere anche il ruolo di esecutore testamentario.

Faccio fatica a capire come fare testamento, potete aiutarmi?
Sì. Saremo felici di aiutarti a capire meglio come funziona. Non esitare a contattarci all’indirizzo email segretario.gen@murialdo.org oppure allo 06 62.42.851 06 62.47.144 (chiedendo di p. Tullio Locatelli).

Per ulteriori informazioni ti invitiamo a visitare il sito web del Consiglio Nazionale del Notariato: www.notariato.it

Scarica il manuale in PDF

 

testamento