Periferie al centro

Questo progetto mette al centro i bambini e i ragazzi che si trovano nelle periferie dello stato più povero dell’India: il Bihar. La via individuata per realizzare ciò è quella dell’alfabetizzazione, dell’educazione e della formazione socio-culturale attraverso la costruzione di una scuola in una zona carente di offerta formativa e caratterizzata ad una alto tasso di povertà.

Obiettivi generali del progetto

  • Garantire l’accesso alla scolarizzazione primaria a tutti i bambini, compresi i più poveri che vivono nelle periferie rurali.
  • Colmare la lacuna dell’analfabetizzazione adulta attraverso il coinvolgimento dei genitori degli alunni.
  • Diffondere anche ai giovani più poveri la speranza e la cultura, elementi essenziali per la preparazione integrale delle generazioni future

Obiettivi specifici del progetto

1) L’acquisto di un terreno in un villaggio di Buxar (vedi ovale blu nella mappa del Bihar) e la costruzione di una scuola primaria e secondaria con spazi polivalenti in cui offrire anche corsi di formazione per adulti.

2) La creazione di luoghi ove la popolazione locale può riunirsi per momenti di confronto, convivialità e attività ricreative e sportive.

Scheda Progetto

Puoi contribuire al progetto con una donazione deducibile fiscalmente, in quanto Murialdo World è O.N.L.U.S. tramite bonifico bancario avente le seguenti coordinate:

Codice IBAN: IT17 E076 0103 2000 0100 1330 032
Banca di riferimento: Banco Posta – 00144 Roma
Causale bonifico: Periferie al centro