EMERGENZA MONSONI IN KERALA – India

Il monsone dell’agosto 2018 non sarà mai dimenticato dagli abitanti del Kerala dove 12 distretti su 14 si trovano ad affrontare l’emergenza alluvione. Per le fortissime e continue piogge quasi tutte le dighe dell’area (Kakki, Anathodu e Kochupamba), a causa del rischio tracimazione, hanno dovuto aprire le paratie di sicurezza aggiungendo ulteriore acqua a quella che già inondava l’area. Con più di 370 vittime, la situazione in Kerala è disastrosa.

Larghe aree sono isolate dopo le forti piogge e inondazioni, con tantissime persone bloccate nelle loro case, molte quelle che improvvisamente hanno perso tutto ciò per cui hanno lavorato lungo la loro vita. Nei campi di soccorso, nelle scuole, negli ospedali, nelle chiese o negli edifici pubblici migliaia di senzatetto cercano un riparo e una prima assistenza.

Nei campi di prima accoglienza, allestiti dall’amministrazione locale, hanno trovato sistemazione in circa 20.000 ed è qui che da giorni anche noi, Giuseppini del Murialdo, cerchiamo di offrire il nostro aiuto in tre diverse parrocchie – CHERIANADU, POTTAMELKADAVE e BUDHANOOR – pesantemente colpite dall’inondazione.

I nostri confratelli Giuseppini in India stanno bene e questo ci sta consentendo di offrire un concreto aiuto in questa catastrofe.

A Pottamelkadave abbiamo una sala parrocchiale che già funziona come luogo di accoglienza perchè molte case sono completamente sommerse dall’acqua e coloro che vi abitavano hanno perso tutto: casa, vestiario, attrezzature agricole, bestiame.

Nella parrocchia di Pottamelkadave 17 famiglie su 110 da noi seguite si trovano in queste condizioni; nella parrocchia di Cherianad, 46 famiglie su 70.

Anche diverse famiglie dei nostri confratelli e seminaristi che abitano nella zona alluvionata hanno perso ogni cosa. A loro si aggiungono quotidianamente tantissimi altri che ci contattano in cerca di aiuto, beni di prima necessità e di conforto.

Con la tua generosità e solidarietà e con la nostra presenza sul posto potremo ricostruire la loro vita e il loro futuro passo dopo passo!

 

Ogni aiuto può essere fatto tramite MURIALDO WORLD (Onlus della Congregazione dei Giuseppini del Murialdo)

 

BANCO POSTA

MURIALDO WORLD Onlus  

Via Belvedere Montello, 77 – 00166 – Roma

Codice  IBAN: IT17 E076 0103 2000 0100 1330 032

C/ POSTALE  010 013 300 32

Causale: ALLUVIONE INDIA